Chi sono

Sono nato nel 1967 ad Ancona, dove vivo. Ho studiato e vissuto anni intensi a Milano, dove ho conseguito la laurea in lettere moderne. Nel 1994 ho fondato il circolo arci Thermos, che ho gestito per 10 anni. Il Thermos è stato un punto di riferimento per le giovani e i giovani del territorio, grazie a tante persone che lo hanno letteralmente abitato e condotto con me e Simona. Tra gli artisti che si sono esibiti al Thermos Manuel Agnelli, i Giant Sand, i Karate, Giardini di Mirò, Ulan Bator, Hugo Race, Cristina Donà, Zu, Enrico Rava, Lee Konitz, i Massimo Volume, Molteni, i Julie’s Haircut e tantissimi altri. Ma quel che vale è che molte e molti artisti al Thermos sono cresciuti.

Di mestiere scrivo. Ho pubblicato tre romanzi: La qualità della vita (2010), La meccanica dei gesti (2013) e La casa delle parole (2023), il primo con Pequod e gli altri due con Milieu. Ho pubblicato in versione solo digitale, assieme a Danilo Santinelli, la graphic novel M

Ho scritto per riviste e siti letterari, e per le scuole, e lo faccio per alcune imprese e attività. Ho sceneggiato due lavori cinematografici di Alessandro Lentati: Precauzione Momentanea nel 1993, selezionato per il festival di Annecy, e il cortometraggio Addetti ai lavori nel 2013, con Lucia Mascino e Fabrizio Ferracane tra gli altri.

Dal 2013 al 2023 sono stato Assessore alla Cultura, al Turismo e alle Politiche Giovanili di Ancona, nella giunta della sindaca Valeria Mancinelli. Dal 2014 sono sposato con Monica, vivo con lei e amiamo ospitare le amiche e gli amici.