Prima di tutto grazie. A quelli, tanti, che sono venuti alla presentazione de La qualità della vita e al palpabile affetto che mi ha circondato fino a tarda sera.

Poi, scusate: quelli cui ho scritto dediche sgrammaticate o insensate: la penna si muoveva con largo anticipo rispetto al cervello.

E ancora, scrivete: alla presentazione eravate tutti amici, quindi senza remore, se vi va, scrivetemi quel che ne pensate: mi farà bene in ogni caso. Scrivetemi qui, in forma di commento, o su fb, o dove volete.

Sino ad ora ho ricevuto solo feedback positivi e, come molti di voi sanno, il mio ego non ha esattamente bisogno di essere ingozzato. Quindi, se avete critiche o perplessità, se dopo due pagine l’avete abbandonato, o se rivolete i soldi dell’incauto acquisto, beh, scrivete anche queste cose.

Se invece vi è piaciuto, vi chiedo di essere amici anche nella promozione: una cosa che, con le piccole case editrici, si dovrebbe fare sempre. Una buona abitudine, che nel suo piccolo scardina le regole di un’editoria sempre più in mano ai colossi, padroni di case editrici-distributori-librerie. Come si fa? È semplice: se avete un account su anobii, inserite il libro, se vi va scrivete una recensione, o consigliatelo; su facebook, se siete fan di pagine di lettori, suggeritelo, o trovate altri modi di parlarne. Lo stesso su twitter.

Non vi chiedo certo di mettervi a fare pubblicità per me: solo di favorire il piccolo ma prezioso passaparola che potrebbe nascere sul web. Se vi va. Io, ci metterò del mio.

Infine, grazie a Luigi, amico e poeta dalle qualità umane e letterarie eccezionali: spero di poter presto presentare io la sua raccolta di versi.

Insomma, vabè, vi voglio bene.

pamarasca

Le foto fatte alla presentazione sono di Alessandra 😉

Le foto della splendida micia intellettuale di Michela 🙂