[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=M9WtgnLi9UQ&feature=PlayList&p=32C70B24E094A52C&playnext_from=PL&playnext=1&index=28]

Ieri prima dello spettacolo sono andato a trovare la piccola Thea. Mentre sua madre sbrigava faccende lei si è stesa sul divano e le ho fatto il solletico. Per un po’ ha riso, poi si è ravveduta e mi ha rimproverato:
“guarda che non sono una bambina”
E si è messa ad imitare i passi di Duffy Duck, impegnato in un tip tap televisivo. “Mi pare giusto”.

Poi era la sera dei Momix. Non so come, ma teatro e danza, mondi a me lontani, finiscono per impigliarsi alla mia vita quotidiana periodicamente. Quando organizzammo il Living Theatre a Milano, per un mese i ragazzi abitarono da me e lo spettacolo assunse una valenza unica. Ora, non avevo nemmeno i biglietti dei Momix e alla fine capita che un ballerino dorma in casa mia, così, alla fine, vado allo spettacolo cui non pensavo di andare. E, si sa, le cose migliori capitano per caso.

Naturalmente lo spettacolo è bellissimo. Qui c’è una appassionata recensione, che suggerisco di leggersi con calma. La sensazione è quella di avventurarsi in un bosco, infilarsi dentro un albero e rimanere lì, nascosto, a guardare quel che accade fuori: odore di corteccia, presenze animali, umido del tronco. Nascosti per secoli dentro l’albero, a guardare e ad incantarsi.

Alla fine Sara, l’amica che era con me, si è commossa di tanta bellezza. Abbiamo chiacchierato un po’ e siamo andati a casa.

Ieri prima dello spettacolo sono andato a salutare una bambina, e poi mi sono disegnato un po’ bambino anche io, nel tronco, per spalancare la bocca e commuovermi davanti ai quadri viventi dei Momix.

E alla fine, grazie ai Momix, ho pensato stamattina: vaffanculo Berlusconi, Bossi e il papa. Ieri sono stato proprio bene.

E forse è stare bene, vedere e fare le cose belle, senza concentrarsi solo sulle brutte come stiamo rischiando di fare, che ci permetterà di uscire vincitori contro tale e tanta volgarità che ci sommerge.

Perché siamo bravi a riconoscere e fare le cose belle, molto più bravi di quegli altri. E certe cose, se le sconfiggi, le sconfiggi solo grazie alla poesia.

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=WrBZmZY91oI&feature=player_embedded]

Pamarasca